La Cervicalgia, altrimenti nota come cervicale è un disturbo muscolo-scheletrico che si concretizza in un dolore al collo di entità moderata e di durata variabile.

Le cause più ricorrenti sono i traumi da incidente, un errato allineamento posturale tra capo, collo e spalle mantenuto a lungo e la sedentarietà. All’origine vi sono anche attività sportive di tipo traumatico, colpi di frusta, difetti di postura come iperlordosi lombare e cifosi dorsale, ma anche ernia e artrosi cervicale.
Concorrono infine situazioni prolungate di forte stress e tensione psichica.

Sintomi della Cervicalgia

La cervicalgia si presenta come un dolore costante, di entità variabile, localizzato nel rachide cervicale e sulle spalle.
Il dolore può essere affiancato da sintomi secondari, quali: contratture ed affaticamento muscolare, brachialgia ( intorpidimento, formicolio e debolezza alle braccia), cefalea maggiormente localizzato nella zona occipitale, temporale e frontale.

Diagnosi

Con un’accurata valutazione specialistica fisiatrica, lo specialista mediante l’anamnesi (storia clinica) la tipologia del dolore e test clinici mirati farà una diagnosi precisa.
Una corretta diagnosi è importante per stabilire un’ approccio fisioterapico e riabilitativo preciso e personalizzato.

Quando rivolgersi ad uno specialista

Si deve ricorrere allo specialista quando i sintomi persistono otre i 7 giorni.
E’ assolutamente importante ricorrere in modo rapido ad un corretto approccio terapeutico perché spesso tale patologia tende a cronicizzare.

Cure per la cervicale

L’Amb. Kinesis con oltre 15 anni di esperienza , macchinari di ultima generazione ma soprattutto fisioterapisti aggiornati sulle migliori tecniche manipolative e riabilitative offre protocolli personalizzati e mirati in grado di dare sollievo dal dolore fin dalla prima seduta.

Orario Apertura

  • Lunedi09:00 - 20:00
  • Martedi09:00 - 20:00
  • Mercoledi09:00 - 20:00
  • Giovedi09:00 - 20:00
  • Venerdi09:00 - 20:00
  • SabatoCHIUSO
  • Chiuso13:30 - 16:00